Recensione – The Mandalorian 1×02 “Chapter Two: The Child”

N.B. l’articolo contiene spoiler

Trama:
Raggiunto il bersaglio, il mandaloriano deve ora combattere con degli scavengers.

Cast:
Pedro Pascal, Gina Carano, Nick Nolte, Giancarlo Esposito, Carl Weathers, Emily Swallow, Omid Abtahi, Werner Herzog 

TRA CACCIATORI DI TAGLIE E JAWAS

Risultati immagini per the mandalorian 1x02

Successivamente ad un primo esplosivo episodio (qui) The Mandalorian riprende fiato con un secondo capitolo pregevole scenicamente e narrativamente, ma che si trattiene dal punto di vista dello spettacolo. L’episodio riprende la storia esattamente dove l’avevamo lasciata. Il Mandaloriano, dopo aver trovato la creatura infantile della stessa razza di Yoda, ritorna alla nave così da lasciare il pianeta deserto.

Dopo un breve scontro con altri cacciatori di taglie Trandoshan, che volevano uccidere il bambino, al ritorno sulla nave il Mandaloriano si imbatte in un gruppo di Jawas intenti a smontate la nave per ottenerne le parti. Si assiste così ad una splendida sequenza in cui i Jawas, all’interno del loro sandcrawler, respingono gli attacchi del Mandaloriano mettendolo fuori gioco con esplosioni di ioni. Al risveglio, trova tutte le armi rubate e la Razor Crest inutilizzabile. Con l’aiuto di Kuiil, cerca di trovare un accordo con i Jawas così da riavere indietro i pezzi della nave. In cambio i Jawas pretendono il recupero di un misterioso Uovo.

L’episodio va così svolgendosi in una maniera quasi intima. Un rapporto tra il Mandaloriano e la piccola creatura, interessantissimo per la costruzione delicata e appassionante che riesce ad avere dietro. Infatti, alla luce del prezioso valore della vita del “bambino”, il Mandaloriano non se ne separa mai viaggiando in lungo e largo con l’esserino accanto. Proprio grazie a questo legame si assiste ad uno degli eventi più importanti e cruciali di The Mandalorian.

Individuata la tana in cui recuperare l’uovo. Il Mandaloriano si imbatte in una gigantesca creatura, simile ad un rinoceronte, che lo sbatte e percuote all’aperto riducendolo in fin di vita. Le armi sono inefficaci e l’armatura irreversibilmente danneggiata. Quando il Mandaloriano è sul punto di non avere più scampo, ecco che la Forza fa la sua apparizione nella serie: l’infante solleva la mano facendo levitare la bestia, consentendo al Mandaloriano di pugnalarlo ed ucciderlo. È una scena particolarmente tesa e che conferma le ottime sensazioni sulla regia e resa visiva dello show.

Ritornato con l’Uovo dai Jawas, mentre la piccola creatura dorme stremata dall’utilizzo della Forza, i Jawas lo aprono mangiandone il contenuto. Il Mandaloriano, con l’aiuto di Kuiil, ripara la nave e riparte sulla sua nave mentre “baby Yoda” si sveglia dopo l’estenuante uso della Forza.

UN ASSORDANTE SILENZIO

Risultati immagini per the mandalorian 1x02

Nonostante sia molto meno di ampio respiro e più contenuto nelle intenzioni. The Child riesce a incantare e intrattenere per la cura che ha all’interno. È un episodio, come detto, intimo. Lo è perché fino a poco più di dieci minuti di puntata non si hanno conversazioni o personaggi che parlano: solo il silenzio assordante di questo Mandaloriano con una piccola affascinante creatura al suo seguito. La bravura sta nel mettere in scena questo rapporto tanto peculiare quanto intenso, attraverso le musiche e le immagini, che si confermano eccezionali.

Non c’è un singolo momento dell’episodio in cui traspare che The Mandalorian sia un progetto per il piccolo schermo. Ha una cura scenica, fotografica ai livelli dei più grossi blockbuster Hollywoodiani, superandoli spesso e volentieri quando si ha un evento più concitato. Le musiche si confermano come oltre ogni limite qualitativo. Un lavoro certosino che va amalgamandosi perfettamente con lo stile della storia, dei personaggi e dei mondi, che appaiono più vivi e stratificati di quello che la storia ha dato modo, o avuto occasione, di mostrarci. Si è ancora all’inizio ma, nonostante non si sia ancora entrati più nel dettaglio o nel vivo della trama, attraverso una cura maniacale e personaggi sfaccettati e curati nonostante non parlino per la maggior parte del tempo, The Mandalorian non fa altro che confermare le ottime sensazioni di una produzione studiata e curata nei minimi particolari.

COMMENTO:

Prendendo fiato dopo un inizio stellare, The Mandalorian attraverso i suoi silenzi, le sue musiche e le sue immagini, conferma tutte le buone sensazioni del primo episodio. The Child è un episodio diverso dal debutto dello show. Un episodio intimo che riesce a catturare, emozionare ed empatizzare con questi personaggi senza il bisogno di farli parlare. Un immaginario e dei protagonisti ancora tutti da scoprire ma che, nella loro brevità, hanno già catturato il nostro cuore e la nostra attenzione con l’insaziabile voglia di saperne di più.

Giudizio Finale:

Fantastico
9

Voto

9.0/10

Autore dell'articolo: Francesco Di Maria

Nato con una penna e una cinepresa in mano, non si sforza minimamente per rendere questa biografia un minimo interessante. Scribacchino per diletto. Nerd fino al midollo. Fotografo per passione. Mangiatore per vocazione. Da un po' di tempo alle prese con L'Inventario di Chicco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *